lunedì 27 dicembre 2010

Jemma Kidd Make Up Masterclass


Ho ordinato questo libro da Ibs e mi è arrivato in un paio di settimane perché non era subito disponibile a magazzino. Il servizio Ibs è molto buono, se un articolo non è presente in stock ti avvisano immediatamente. Puoi decidere se ricevere nel frattempo la merce disponibile e aspettare quella in ritardo che ti sarà recapitata appena possibile e soprattutto a carico loro. Meglio di così!!! Io per fortuna non avevo fretta e ho atteso con pazienza. Pazienza che ha avuto i suoi frutti dato che questo libro è davvero molto, molto bello!
Sono 224 pagine (in inglese ovviamente, non è distribuito in italiano), costa 24,99 dollari ed è scritto appunto da Jemma Kidd, una make up artist che, oltre ad essere una gran bella gnocca (bisogna ammetterlo eh eh), è anche piuttosto brava. Qui trovate una foto dell'indice:



A breve farò un video dove sfoglierò il libro così ve ne potrete rendere conto da sole, ma vi anticipo che la qualità delle foto è eccezionale. La grafica è molto semplice ed invoglia a continuare la lettura. Anche chi conosce poco l'inglese può comprenderne facilmente il contenuto. Le pagine sono ben suddivise e non sono scritte in modo fitto fitto, il tutto è molto schematico e raccolto il più delle volte per punti.
La parte iniziale riguarda soprattutto la cura della pelle ed il tutto è molto incentrato sui colori del viso, degli occhi e dei capelli, con consigli mirati sulle tonalità di cosmetici da utilizzare. Seguono poi dei make up per età ed infine veri e propri tutorial. I make up realizzati sono quasi tutti molto naturali, quindi non aspettatevi immagine scenografiche o stravolgimenti del viso alla Kevyn Aucoin; sono look che si adattano però alla stragrande maggioranza delle persone, giovanissime e non più giovanissime.




Ho trovato molto valida la spiegazione delle forme degli occhi con i relativi suggerimenti per cammuffare i vari difetti ed interessante la pagina che riguarda l'applicazione del blush, con dimostrazione fotografica.
Sono giorni che lo tengo affiancato ad un altro libro in mio possesso di Bobbi Brown (Make Up Manual) e ancora non so decidere quale sia il migliore. Perché si completano a vicenda. 
Quindi ve lo consiglio davvero, su Ibs lo trovate a 20,98€, su Libreriauniversitaria a 22,65€  (spedizione gratuita in Italia).

1 commento: