venerdì 30 marzo 2012

Pane in cassetta con la macchina del pane

Perdonate la foto ed il pane letteralmente sbranato ma non ho saputo resistere!
Faccio da anni il pane in casa con l'apposita macchina (io ho una Princess), ma non avevo mai trovato il mix giusto di ingredienti tant'è che spesso risultava troppo pesante e gli altri componenti della famiglia dopo la prima fetta calda me lo lasciavano lì ad ammuffire. Ho provato anche i preparati  già confezionati del supermercato ma non mi hanno entusiasmato. Finché sono incappata in questo mix di ingredienti, tanto semplici e banali quanto buoni se dosati nel modo giusto e vi assicuro che ne uscirà un pane morbidissimo da leccarsi i baffi. Ecco gli ingredienti:


250 gr farina 00
250 gr farina 0
200 gr di acqua
50 gr di latte
1 cubetto di lievito
50 gr di olio di semi 
1 cucchiaino di zucchero 
1 cucchiaino di sale



Raccomando vivamente di utilizzare soltanto lievito fresco e non quello in bustina. Io prima usavo sempre quello ma il risultato era nettamente diverso e sapeva meno di pane "appena sfornato".
Vi consiglio poi di impostare la crosta a MEDIA e un tempo di lievitazione piuttosto lungo, io ad esempio uso il programma FRENCH per la preparazione del pane francese.
Provatelo e fatemi sapere come viene, un  bacione!

Nessun commento:

Posta un commento