giovedì 31 maggio 2012

Plumcake alle ciliegie

Oggi ho preparato questi gustosissimi plumcake alle ciliegie. La ricetta originale prevedeva lo stampo a ciambella, io ho preferito cambiare ma voi potete fare quello che volete!
Vi elenco gli ingredienti con le modifiche che ho apportato io perché la cucina era piuttosto sfornita e mi son dovuta adattare. Il risultato è venuto comunque buonissimo, garantito!

400gr di ciliegie (io ho usato quelle che avevo in casa senza pesarle)
200gr di burro (io ho fatto 130gr burro e 70gr olio di semi)
180gr di zucchero
4 uova (io ne ho messe 3)
2 cucchiai di latte (io ne ho messi una decina per compensare l'assenza del quarto uovo)
scorza di un limone grattugiata
250gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
30gr di gelatina di frutta (io ho usato marmellata alle ciliegie)
30gr di granella di zucchero

1) Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere uno alla volta i tuorli, quindi il latte e la scorza grattugiata del limone. Montare a neve gli albumi e incorporarli a cucchiaiate nel composto, alternandoli a cucchiai di farina setacciata con il lievito. Versare il composto in uno stampo.

2) Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie, quindi distribuirle sulla superficie del dolce. Cuocere il tutto per circa 50 minuti a forno preriscaldato 180°. Sfornare quando la parte superiore inizierà a dorarsi e scurirsi, quindi raffreddare.

3) Scaldare a bagnomaria la gelatina di frutta, oppure prelevare semplicemente con il pennello della marmellata e spennellarla uniformemente sul dolce. Spolverizzare con la granella di zucchero.


1 commento: