martedì 21 gennaio 2014

Facciamoci l'agenda: idee per adulti e bambini


Buongiorno ragazze e ben ritrovate! Il video di oggi esula un po' dal tema ricorrente del blog e del canale, ma come ormai saprete, non sono una persona che si fossilizza per mesi o anni sulle stesse cose...amo cambiare e sperimentare nuovi hobby e passioni. Motivo per cui già da un annetto a questa parte i miei acquisti di make up si stavano facendo sempre più diradati...di conseguenza, avendo poco da mostrarvi e poco entusiasmo da condividere, ho fatto sempre meno video...fino ad oggi.
Ho capito che avevo bisogno di cambiare, nonostante il make up rimanga una mia grandissima passione, non sono mai stata una compratrice compulsiva e, anche se ci sono andata vicino, non è più un atteggiamento che condivido. Ora scelgo i prodotti dopo aver visto decine di recensioni, dopo essermi documentata e dopo essermi chiesta infinite volte se ne ho davvero bisogno. Ho totalmente skippato infatti la fase natalizia del "Mi prendo la Naked 3 o la Vice 2?". Vi avevo anche posto questa domanda sulla mia pagina Facebook, ma poi ho lasciato perdere. Mi sono quindi resa conto di aver bisogno di una nuova passione, di qualcosa che destasse la mia curiosità e meraviglia. Questa "epifania", se la vogliamo definire scherzosamente, è nata con il video di Simplynabiki sull'organizzazione ed in particolare sulla sua agenda.
Non è un lato che avete visto di me, ma adoro tutto ciò che ha a che fare con la cancelleria, questo da sempre, perché mi riporta alla mia infanzia e mi fa pensare all'uscita da scuola. Mi incamminavo verso casa e con le mie amichette facevamo sempre tappa obbligatoria nella cartoleria del paese, dove passavamo il tempo tra penne, fogli e colori. 
Ho sempre avuto anche un'agenda, di solito la compravo da C'Art, ma non mi piaceva il fatto che non fosse personalizzabile e quindi dopo un po' mi stancavo. Il video di cui vi ho parlato poc'anzi ha risvegliato in me questa passione, ho sentito parlare di Filofax, che non conoscevo per niente e mi sono fatta qualche ricerca. Risultato? Mi si è aperto un mondo nuovo, fatto di video in cui ragazze (quasi tutte americane) mostrano la loro agenda addobbata come un albero di Natale, alcune le collezionano e le chiamano per nome (= nome proprio di persona). 
Ecco, vi garantisco che non farò questa fine ah ah ah. Sono molto più pratica. Decisamente.
Nel video vi parlo della mia agenda e di altre che ho avuto modo di toccare con mano, per darvi qualche idea in caso foste interessate ad acquistarne una.
L'idea dell'agenda ad anelli è per me l'ideale, potete integrare le pagine con quello che volete, personalizzando tutto ciò che avete per casa, dalle cartoline ai segnalibri. Basta ad esempio un cartoncino colorato, ritagliarlo seguendo la sagoma di quelli forniti in dotazione e voilà...un divisorio colorato che abbellirà la vostra agenda senza aver speso nulla. Con una qualsiasi etichettatrice (si trovano in giro intorno ai 10/15€) potete poi dare un nome al vostro divisorio, in base alle vostre esigenze: diario, scuola, dieta, blog, finanze ecc. L'ideale sarebbe avere anche una plastificatrice, ma qui stiamo entrando forse troppo nello specifico. Comunque se vi interessa vi consiglio di guardare su Amazon oppure di controllare le offerte periodiche di Lidl, che ogni tanto ne propone una intorno ai 20€.

http://www.novelicious.com/
http://apenchantforpaper.blogspot.it/
La cosa bella è che non dovete necessariamente spendere soldi e tutto può essere creato con quello che già avete in casa. Anche i famosi washi tape si possono ricreare utilizzando uno scotch di carta biadesivo a cui su un lato appiccicare della carta decorata. Se proprio volete qualcosa di già pronto e carino nel video vi do tutta una serie di link dove poter acquistare cancelleria di ogni tipo, che qui in Italia difficilmente si trova.
Io come penne utilizzo una Frixion Ball nera, molto pratica perché cancellabile, oppure una bellissima penna Swarovski di colore rosa che mi è stata regalata per la laurea e che trovo particolarmente fine abbinata al grigio.



Ma perché tenere un'agenda? Perché oltre a renderti la vita più facile nel mio caso è anche un efficace metodo antistress. Quante volte mi è capitato di perdere appuntamenti, agitandomi e prendendomela con me stessa, oppure di dover fare le corse per fare una cosa che non ricordavo nemmeno di dover fare. La nostra vita è veloce ed il tempo è inesorabile, ed il miglior modo per affrontarla è organizzarsi, questo non l'ho certo detto io, non ho inventato l'acqua calda, sto cercando di farmene una ragione per entrare nell'ottica di una vita potenzialmente più ordinata e tranquilla.
In un forum veniva fatta la stessa domanda ed una ragazza ha risposto: "La vita è talmente flebile e inafferrabile, così sfuggente, che avevo bisogno di qualcosa di tangibile, che potessi toccare con mano. Avere la mia agenda tra le mani mi dà la sensazione che tutto vada bene e sia sotto controllo".
Questa frase mi ha colpito molto e quindi da disordinata CRONICA quale sono questo post vale per me come un piccolo passo verso l'organizzazione, quindi MENO ANSIA, PIU' TEMPO, MENO SENSI DI COLPA ^_^
Iniziamo quindi con il primo video a riguardo: la scelta dell'agenda.





Nessun commento:

Posta un commento