mercoledì 15 gennaio 2014

IOS e Iphone visti da una donna


Chiunque sia minimamente appassionato di telefonia avrà sentito parlare di Andrea Galeazzi, che è come un santone per quanto riguarda le recensioni di cellulari e tablet. Ecco, se avete voglia di una recensione completa di dati tecnici, meglio che vi rivolgiate a lui.
In caso contrario, se siete una donna, o comunque vi frega relativamente di misure, pixel e velocità del processore, forse vi farà comodo leggere questo articolo. Sì perché nel web non sono poi così diffuse le review tecnologiche femminili, forse perché si pensa che una donna sia talmente frivola per queste cose da utilizzare un telefono solo per mandare sms e faccine...ma non è così!
Alcune ragazze si sono interessate e mi hanno contattato in privato per chiedere una mia opinione in merito, soprattutto per quanto riguarda l'eterna faida tra IOS e Android.


Sul web nascono discussioni anche molto pesanti su questo argomento, certi si possono definire veri e propri ultrà, ma qui non vogliamo certo seguire le loro orme.
Da donna vi dirò semplicemente come la penso e, telefonicamente parlando, mi presento: ho lavorato per 2 anni come addetta vendite in un reparto di telefonia mobile ed è stato uno dei lavori che più mi sono piaciuti. Ogni anno mi recavo allo Smau a Milano con i miei colleghi per carpire le novità, quindi capite bene che sono nata un po' smanettona e appassionata del genere.
Inizialmente compravo telefoni con una velocità impressionante, anche più di un uno, li provavo e poi li rivendevo, cosa che mi ha permesso di conoscere bene un po' tutti i marchi in voga. Ovviamente chi primeggiava negli anni 90? Nokia. Credo di aver provato tutti i primi telefoni a colori lanciati da questo marchio. Ero Nokia-addicted. Il mio ultimo Nokia è stato un 6220 Classic.
Poi comparvero Iphone (nel 2007 mi pare!!!) e Android. Ho acquistato il mio primo telefono montato con sistema operativo Android ed era un minuscolo Sony Ericsson Xperia Mini che mi diede non pochi problemi...si surriscaldava molto di frequente e, da vera smanettona, l'ho riparato da sola, andando a leggere nei blog le istruzioni. L'ho riparato dentro il freezer di casa mia perché se lo tiravo fuori si surriscaldava e si spegneva (era estate, 40 gradi all'ombra lol). Nel frattempo però guardavo con occhi sognanti i primi Iphone, anche se non me li potevo permettere.
Android mi andava bene, faceva tutto quello di cui avevo bisogno, a parte il fatto che si impuntava spesso.
Lo schermo piccolissimo del mio cellularino poi non mi permetteva certo di sfruttarlo a pieno così tramite una promozione ho preso l'Iphone 5. E qui parte la recensione vera e propria. Come mi sto trovando?

IPHONE 5

Ce l'ho da luglio 2013 e posso dire di averlo stressato parecchio, anche se ho sempre avuto cura di lui: pulizia settimanale, cancellazione delle app non utilizzate per non appesantirlo (consiglio di scaricare il programam per pc PhoneClean che vi fa guadagnare un sacco di spazio), pellicole protettive e cover ecc.  Per cui posso stilare una lista di pro e contro, in modo da farvi valutare bene se acquistarlo.

PRO

  • non si impunta. Come sapete Apple installa i propri sistemi operativi solo ed esclusivamente su dispositivi prodotti da loro quindi non si pongono problemi di incompatibilità o di conflitti, cosa che invece accade più che volentieri su Android. Quante volte, non solo su telefoni miei, sono stata testimone di blocchi, schermate lampeggianti, comportamenti spiritati da parte di cellulari di marche diverse che devono supportare un sistema operativo non creato appositamente per loro.
  • semplicità di utilizzo. Nonostante io sia una smanettona appunto e nei cellulari precedenti conoscessi tutti i codici segreti da digitare per accedere ad informazioni nascoste, reputo la grafica dell'Iphone (io ho installato IOS 7) minimale, ben organizzata ed estremamente intuitiva. La linea elegante ed i materiali di ottima qualità che lo contraddistinguono fanno sì che negli anni sia sempre stato considerato un po' uno status symbol (concetto discutibile, ma tant'è...).
  • l'app store è il più fornito ed il più ben organizzato di tutti i sistemi operativi esistenti, sia Android che Windows Phone. Se deve uscire un'applicazione state sicuri che prima esce per Iphone, poi, forse, per tutti gli altri (Instagram ad esempio ci ha messo una vita ad uscire per Android). Le app inserite nello store sono (quasi) tutte di ottima qualità e raramente si corre il pericolo di scaricare ciofeche ideate e caricate da pincopallino che vi inchiodano il telefono senza più farlo ripartire. L'esistenza poi di ITunes per l'acquisto di musica e film rende il tutto molto godibile, anche se, chiaramente, ha un costo.
  • tramite ITunes o il cloud di Apple è possibile sincronizzare in maniera pressoché perfetta tutti i dispositivi Apple, a partire da Ipad a Imac. Ottimo quindi per chi ha bisogno di avere sempre tutto a portata di mano.
  • test fatti da esperti dimostrano che i disposivi Apple sono adatti ad un utilizzo anche professionale, soprattutto per quanto riguarda mail, visualizzazione ed elaborazione di file.
CONTRO

  • si sa. IOS è un sistema operativo estremamente chiuso su se stesso e se devi fare una cosa devi farla come dice Apple, altrimenti sei fuori. Per caricare e scaricare musica devi sempre passare da ITunes, così come per altre cose...per molti abituati all'apertura di Android, e alla facilità di fare un semplice copia e incolla come se fosse una pennetta USB, può essere davvero fastidioso (e lo è!!!). Di conseguenza anche la condivisione con Apple è molto più limitata: se vuoi inviare una foto tramite Whatsapp non puoi andare sulla foto e condividerla da lì come faresti normalmente con altri dispositivi; devi andare su Whatsapp e cercartela da lì. Non puoi inviare canzoni o musica da Whatsapp (anche se ho scoperto come ---> tramite Dropbox hi hi). Molti, proprio per queste limitazioni, decidono di fare il cosiddetto JAILBREAK, ovvero forzano il sistema operativo per poterci installare quello che pare e piace a loro. Ovviamente tutto ciò è molto bello, ma la garanzia decade e per un telefono pagato 700 euro capite bene che non è il massimo.
  • non è personalizzabile. Su Android potete cambiare il font dei menu (cosa che mi piace da morire), organizzare le app e le schermate come vi è più comodo, aggiungendo numerosi widget che su Iphone non sono presenti. La schermata Iphone, sfondo a parte, è uguale per tutti e così rimane. Idem per le foto, con Iphone si possono fare piccolissime modiche...grazie al cielo ci vengono in aiuto le app con le quali si possono modificare formati, effetti vari, messa a fuoco ecc.
  • cosa che odio: i video vengono girati solo ed esclusivamente in HD, non è possibile scegliere la qualità, con il risultato che un video di 10 minuti vi spazza via letteralmente la memoria del telefono (se avete trovato soluzioni avvisatemi!!!).
  • ha una memoria non espandibile, ciò significa che se avete comprato un Iphone da 16gb, avete 16gb e vi dovranno bastare, non potete ampliarli con microsd o altre diavolerie. Quindi occhio se appunto girate molti video o scattate molto foto perché le soluzioni sono due: o vi controllate e cancellate con costanza quello che non vi serve più oppure vi affidate ad un servizio cloud su cui andare a parcheggiare tutte le vostre cose, in modo da ricavare spazio sul telefono. Non si sa perché ma le app su IOS pesano molto di più di quelle Android, quindi valutate bene la memoria che andrete ad acquistare.
  • schermo piccolo. Gli Iphone mi pare siano tutti montati con un display da 4 pollici ed è poco se utilizzate il telefono per giochi, visione di film, youtube ecc. Personalmente sto puntando da un sacco di tempo il Galaxy Note II o III, ma non mi sono ancora decisa perché per me l'ideale sarebbe un Iphone con uno schermo da 5.5 pollici...lo faranno mai???
  • se non l'avete ancora mai sentito ve lo dico io: il wi-fi dell'Iphone fa pena! Ha una difficoltà impressionante ad agganciare il segnale dove questo è debole. Davanti al router tutto ok ma se vi allontanate allora sono guai seri. Pensavo fosse un problema del mio dispositivo, ma ho letto che molti in giro lamentano la stessa cosa. Ho fatto la prova con il mio nuovo Ipad Mini e la storia si ripete: casa di 100 metri quadrati, tutta su un unico piano...router Tp-Link con due antenne posizionato all'ingresso ed in camera da letto non prende. Iphone prende il segnale occasionalmente, Ipad Mini, che è ancor più debole, proprio zero. Sto valutando quindi di acquistare un amplificatore di segnale.
  • la batteria. Sappiamo tutti che la batteria dell'Iphone è un'altra spina nel fianco di Apple. A molti dura appena qualche ora, ad altri riesce a malapena a raggiungere il tardo pomeriggio. Dipende molto da che uso si fa...io mi sono abituata fin da subito, conoscendo il problema, a limitare il consumo di batteria: ho tolto tutte le notifiche, le mail le scarico manualmente, ho ridotto la luminosità dello schermo e tante altre piccole accortezze che riescono a farmi durare il telefono una giornata piena. Certo è che se passate il tempo su giochi come Rainman o YouTube allora il vostro telefono ci metterà poco a stramazzare al suolo, questo è un triste dato di fatto. Per fortuna da poco esistono in commercio i cosiddetti power bank, ossia dei mattoncini che sono dei piccoli generatori per il vostro telefono. Li caricate a casa e poi li portate in borsa, se il telefono durante il giorno si scarica lo collegate via usb a questi cosini e sempre in borsa vi viene ricaricato. Ci sono diversi amperaggi, con i più deboli ci fatte mezza carica del telefono, con altri arrivate anche a 3/4 o più complete, quindi non male!

E voi, che telefono avete? Siete in una situazione intermedia come me o avete scelto "da che parte stare"? Aspetto i vostri commenti, le vostre idee ma anche e soprattutto i vostri consigli!
Un bacione,

Lara

2 commenti:

  1. A settembre ho preso il Samsung S 3 mini e mi ci sto trovando bene. Per quanto riguarda i costi avevo eliminato del tutto l' I-phone (ed anche questo l'ho preso perchè in offerta!), ma una mia amica che ha il 4 nota parecchie differenze, anche se dopo circa 4 anni sta perdendo colpi. Ho preso il caricatore esterno da qualche giorno e credo sia una cosa ottima, soprattutto se si sta in giro tutto il giorno, altrimenti se non lo smanetto troppo la batteria mi dura anche un giorno intero!
    Ah... i Nokia! Ne ho avuti 2 e li ho adorati!

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    ho trovato il tuo blog un po' "per caso"...ho letto questo tuo post e l'ho trovato molto interessante!
    Finalmente qualcuno che ne parla in modo obiettivo :)
    In questi giorni sono piuttosto sensibile al tema "cellulari" poiché il mio vecchio Nokia Classic (che uso per lavoro) mi ha lasciato.... anche se non è mai stato amore tra noi.
    Posso quindi per favore confrontarmi con te?! :)
    cmq, io ho già io un Motorola, l'XT610... mi ci trovo benissimo :) lui sì che lo adoro!!!
    per cui il problema è: quale acquistare?! Con i Nokia non so insomma.... hanno il WP che non mi attira molto.. ma non so se è un mio "preconcetto", però lo vedo molto limitato e limitante...
    L'I-phone (4 ovviamente!!!) ha tutti i limiti che hai evidenziato tu..ed un prezzo cmq di poco inferiore ai 300€ ....mi sembra cmq troppo! Certo, stare sotto o intorno alle 200.00 € sarebbe l'ottimo per me....
    Resta Andrid, giusto?!
    I dubbi sono tra: Motorola G (16g), G LTE (mi pare che ci sia ancora solo da 8g), Samsung GT-I9301I, Samsung Galaxy Grand Neo, Samsung Galaxy S4 Mini.... la questione è memoria, batteria e fotocamera....infatti io lo uso soprattutto per telefonare, sms, foto, navigare... ho installato in quello che ho già poche app (n.b. ha 2g di memoria che non ho usato tutta, lo stesso la miscro sd da 8g...quindi...).
    è veramente complicato..... non sarà di certo il telefono per la vita (magari durassero così tanto!!!), ma vorrei fare anche un acquisto ponderato, corretto e non solo dettato da prezzo ed estetica!!!...
    infine, acquistare su Amazon tu lo consigli? soprattutto se si tratta di rivenditori non italiani?
    scusa per questo commento chilometrico.... grazie!! :)

    RispondiElimina